Ereditarietà della configurazione da parte della postazione

In alto  Indietro  Avanti

Principio di ereditarietà delle impostazioni

Quando viene creata una postazione nuova, essa eredita la sua configurazione da uno dei gruppi di cui fa parte. Tale gruppo si chiama primario.

Se vengono modificate le impostazioni del gruppo primario, le postazioni che fanno parte del gruppo ereditano le modifiche, salvo i casi in cui le postazioni hanno impostazioni individuali. Quando viene creata una postazione, è possibile indicare quale gruppo verrà considerato come primario. Di default, il gruppo primario è Everyone.

Se il gruppo primario non è Everyone e se il gruppo primario assegnato, che è un nodo radice della lista gerarchica della rete antivirus, non ha impostazioni personalizzate, la nuova postazione eredita le impostazioni del gruppo Everyone.

Se ci sono dei gruppi nidificati, se per la postazione non sono state definite impostazioni personalizzate, essa eredita la configurazione secondo la struttura dei gruppi nidificati. La ricerca viene eseguita dal basso in alto dell'albero gerarchico, partendo dal gruppo primario della postazione, dal suo gruppo padre e così via fino all'elemento radice dell’albero. Se durante la ricerca non sono state scoperte impostazioni personalizzate, la postazione eredita le impostazioni del gruppo Everyone.

Per esempio:

La struttura della lista gerarchica è il seguente albero:

Il Gruppo Group4 è primario per la postazione Station1. Quando la postazione Station1 eredita impostazioni, la ricerca delle impostazioni viene eseguita nel seguente ordine: Workstation 1 → Gruppo 4 → Gruppo 3 → Gruppo 2 → Gruppo 1 → Everyone.

Di default, la struttura di rete è presentata in modo tale da dimostrare l'appartenenza della postazione a tutti i gruppi di cui fa parte. Se si vuole visualizzare nella directory di rete l'appartenenza della postazione solo ai gruppi primari, nella barra degli strumenti del Pannello di controllo nella voce Impostazioni della vista albero togliere il flag Appartenenza a tutti i gruppi.

Assegnazione del gruppo primario

Vi sono diversi modi per assegnare il gruppo primario alla postazione e a un gruppo di postazioni.

Per assegnare il gruppo primario a una postazione:

1.Selezionare la voce Rete antivirus del menu principale, nella finestra che si è aperta nella lista gerarchica premere il nome della postazione.

2.Si apre la barra delle proprietà della postazione. Inoltre, si può aprire la sezione delle proprietà della postazione selezionando nel menu di gestione la voce Proprietà. Nella finestra che si è aperta passare alla sottosezione Gruppi.

3.Se è necessario cambiare il gruppo primario, premere l’icona del gruppo richiesto nella sezione Appartenenza. Dopo questo, sull’icona del gruppo compare 1.

4.Premere il pulsante Salva.

Per assegnare il gruppo primario a diverse postazioni:

1.Selezionare la voce Rete antivirus del menu principale, nella finestra che si è aperta nella lista gerarchica premere i nomi delle postazioni (si possono selezionare anche gruppi – in tale caso l’azione verrà applicata a tutte le postazioni che ne fanno parte) a cui si desidera assegnare un gruppo primario. Per selezionare diverse postazioni o gruppi, si può utilizzare la selezione con il mouse, premendo i tasti della tastiera CTRL o MAIUSCOLO.

2.Nella barra degli strumenti premere Generali → Imposta il gruppo primario per le postazioni. Si apre la finestra con una lista dei gruppi che possono essere assegnati come primari a queste postazioni.

3.Per indicare il gruppo primario, premere il nome del gruppo.

Si può impostare il gruppo come primario per tutte le postazioni che ne fanno parte. Per farlo, selezionare il gruppo richiesto nella lista gerarchica, dopodiché nella barra degli strumenti del Pannello di controllo premere Generali → Imposta questo gruppo come primario.