Connessioni dirette

In alto  Indietro  Avanti

Configurazione del Server Dr.Web

Nelle impostazioni di Server deve essere indicato l’indirizzo (v. documento Allegati, p. Allegato E. Specifica di indirizzo di rete) su cui il Server deve essere "in ascolto" per la ricezione delle connessioni TCP in arrivo.

Questo parametro viene indicato nelle impostazioni del Server Amministrazione → Configurazione del Server Dr.Web → scheda Rete → scheda Trasporto → campo Indirizzo.

Di default, viene impostato che il Server "è in ascolto" con i seguenti parametri:

Indirizzo: valore vuoto – utilizza tutte le interfacce di rete per questo computer su cui è installato Server.

Porta: 2193 – utilizza la porta 2193 assegnata a Dr.Web Enterprise Security Suite in IANA.

Notare: nelle versioni Server 4 veniva utilizzata la porta 2371. Nella versione 10 questa porta non è più supportata.

Per il funzionamento corretto di tutto il sistema Dr.Web Enterprise Security Suite, è sufficiente che il Server "sia in ascolto" di almeno una porta TCP che deve essere conosciuta da tutti i client.

Configurazione dell'Agent Dr.Web

Durante l'installazione dell'Agent, l'indirizzo del Server (indirizzo IP o nome DNS del computer su cui è avviato il Server Dr.Web) può essere esplicitamente indicato nei parametri di installazione:

drwinst <Indirizzo_Server>

Durante l'installazione dell’Agent, è consigliabile utilizzare il nome del Server registrato nel servizio DNS. Questo semplifica il processo di configurazione della rete antivirus nel caso si dovrà reinstallare il Server Dr.Web su un altro computer.

Di default, il comando drwinst eseguito senza parametri scansiona la rete alla ricerca dei Server Dr.Web e tenta di installare l'Agent dal primo Server rilevato nella rete (modalità Multicasting con utilizzo di Servizio di rilevamento Server).

In questo modo, l'indirizzo del Server Dr.Web diventa conosciuto dall'Agent durante l'installazione.

In seguito, l'indirizzo del Server può essere modificato manualmente nelle impostazioni dell'Agent.