Impostazioni

In alto  Indietro  Avanti

Per passare alla sezione delle impostazioni del Pannello di controllo, nel menu principale fare clic sul pulsante Impostazioni.

Tutte le impostazioni di questa sezione sono valide solo per l'account amministratore corrente.

Il menu di gestione locato nella parte sinistra della finestra contiene i seguenti elementi:

Il mio account.

Interfaccia.

Abbonamento.

Il mio account

Tramite questa sezione viene gestito l'account amministratore della rete antivirus corrente (v. anche Amministratori e gruppi di amministratori).

Generali

I valori dei campi marcati con il carattere * devono essere impostati obbligatoriamente.

Se necessario, modificare i seguenti parametri:

Nome utente dell'amministratore – login per accedere al Pannello di controllo.

Nome e cognome dell'amministratore.

Lingua dell'interfaccia utilizzata da questo amministratore.

Formato della data utilizzato da questo amministratore nella modifica delle impostazioni contenenti una data. Sono disponibili i seguenti formati:

europeo: DD-MM-YYYY HH:MM:SS

americano: MM/DD/YYYY HH:MM:SS

Descrizione dell'account.

Per cambiare la password, premere il pulsante Cambia password nella barra degli strumenti.

I seguenti parametri sono di sola lettura:

Data della creazione account e dell'ultima modifica parametri,

Ultimo indirizzo – visualizza l'indirizzo di rete dell'ultima connessione sotto questo account.

Permessi

I permessi amministratore e la modifica degli stessi sono descritti nella sezione Modifica degli amministratori.

Dopo aver modificato i parametri, fare clic sul pulsante Salva.

Interfaccia

Impostazioni della vista albero

I parametri di questa sottosezione permettono di modificare l'aspetto della lista e sono simili alle impostazioni locate nella barra degli strumenti della voce Impostazioni della vista albero nella sezione del menu principale Rete antivirus:

per i gruppi:

Appartenenza a tutti i gruppi – per duplicare la visualizzazione della postazione nella lista se fa parte contemporaneamente di diversi gruppi (soltanto per i gruppi con l'icona di cartella bianca – v. tabella sopra). Se il flag è selezionato, la postazione viene visualizzata in tutti i gruppi di cui fa parte. Se il flag è deselezionato, la postazione viene visualizzata nella lista una volta.

Mostra gruppi nascosti – per visualizzare tutti i gruppi inclusi nella rete antivirus. Se questo flag viene tolto, i gruppi vuoti (che non contengono postazioni) saranno nascosti. Questo può essere utile per escludere le informazioni eccessive, per esempio se ci sono tanti gruppi vuoti.

per le postazioni:

Mostra identificatori delle postazioni – per visualizzare gli identificatori unici delle postazioni nella lista gerarchica.

Mostra nomi delle postazioni – per visualizzare i nomi delle postazioni.

Non è possibile disattivare contemporaneamente la visualizzazione degli identificatori e dei nomi delle postazioni. Uno dei parametri Mostra identificatori delle postazioni e Mostra nomi delle postazioni sarà sempre selezionato.

Mostra indirizzi delle postazioni – per visualizzare gli indirizzi IP delle postazioni nella lista gerarchica.

Mostra i server delle postazioni – per visualizzare i nomi o gli indirizzi IP dei Server antivirus a cui sono connesse le postazioni.

Mostra l'icona di errore di aggiornamento – per visualizzare un indicatore sulle icone delle postazioni su cui l'ultimo aggiornamento non è riuscito.

per tutti gli elementi:

Mostra l’icona di impostazioni personalizzate – per visualizzare sulle icone delle postazioni e dei gruppi un indicatore che segnala la presenza delle impostazioni individuali.

Mostra descrizioni – per visualizzare le descrizioni dei gruppi e delle postazioni (le descrizioni vengono impostate nelle proprietà di un elemento).

Mostra il numero di postazioni – per visualizzare il numero di postazioni per tutti i gruppi della rete antivirus.

Mostra l'icona di regole di appartenenza – per visualizzare un indicatore sulle icone delle postazioni che sono state aggiunte a un gruppo in modo automatico secondo le regole di appartenenza, nonché sulle icone dei gruppi a cui le postazioni sono state aggiunte in modo automatico.

Scanner di rete

Per il funzionamento di Scanner di rete è necessario che sia installata l'estensione del Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web.

I parametri di questa sottosezione permettono di definire le impostazioni di default dello Scanner di rete.

Per avviare lo Scanner di rete, nel menu principale del Pannello di controllo selezionare la voce Amministrazione, nel menu di gestione selezionare la voce Scanner di rete.

Impostare i seguenti parametri dello Scanner di rete:

1.Nel campo di input Reti impostare una lista delle reti nel formato:

separati da trattino (per esempio, 10.4.0.1-10.4.0.10),

separati da virgola e spazio (per esempio, 10.4.0.1-10.4.0.10, 10.4.0.35-10.4.0.90),

con il prefisso di rete (per esempio, 10.4.0.0/24).

2.Se necessario, modificare la Porta e il valore del parametro Timeout (s).

3.Per salvare i valori di default, fare clic sul pulsante Salva. In seguito, quando verrà utilizzato Scanner di rete, questi parametri verranno impostati automaticamente.

Intervallo di tempo

In questa sottosezione viene configurato l'intervallo di tempo entro cui vengono visualizzati i dati statistici (v. p. Visualizzazione delle statistiche della postazione):

Nella lista a cascata Intervallo predefinito per la visualizzazione delle statistiche viene impostato l'intervallo di tempo predefinito per tutte le sezioni dei dati statistici.

Alla prima apertura della pagina, le statistiche verranno visualizzate per l'intervallo di tempo indicato. Se necessario, si può modificare l'intervallo di tempo direttamente nelle sezioni delle statistiche.

Affinché nelle sezioni delle statistiche venga salvato l'ultimo intervallo impostato, mettere il flag Salva l'ultimo intervallo di visualizzazione delle statistiche.

Se il flag è selezionato, alla prima apertura della pagina, verranno visualizzate le statistiche per l'ultimo periodo scelto nel browser.

Se il flag è deselezionato, alla prima apertura della pagina, verranno visualizzate le statistiche per il periodo impostato nella lista Intervallo predefinito per la visualizzazione delle statistiche.

Autenticazione

Spuntare il flag Autenticazione automatica per consentire nel browser corrente l'autenticazione automatica in tutti i Pannelli di controllo Dr.Web con questi nome utente e password amministratore.

Dopo che il flag è stato selezionato, verranno salvati tramite l'estensione del Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web il nome utente e la password che l'amministratore indica durante l'autenticazione successiva nel Pannello di controllo.

Per il funzionamento dell'autenticazione automatica è necessario che sia installata l'estensione del Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web.

In seguito, se si apre un Pannello di controllo della sicurezza Dr.Web in questo browser, l'autenticazione verrà eseguita automaticamente se sul Server è disponibile un utente con questi nome utente e password. Se il nome utente e la password non corrispondono (per esempio, tale utente non esiste o l'utente con questo nome ha un'altra password), si aprirà la finestra standard di autenticazione del Pannello di controllo.

Se si fa clic sul pulsante Esci nel menu principale dell'interfaccia del Pannello di controllo, vengono eliminate le informazioni su nome utente e password dell'amministratore.

Quando si accederà successivamente al Pannello di controllo, si dovrà ripetere la procedura standard di autenticazione, indicando il nome utente e la password. Se è attivata l'autenticazione automatica, le credenziali indicate vengono memorizzate in questo browser, e l'autenticazione nel Pannello di controllo verrà eseguita automaticamente (senza dover inserire il nome utente e la password) fino allo successivo clic sul pulsante Esci.

Dalla lista a cascata Durata della sessione selezionare un periodo dopo cui una sessione di utilizzo del Pannello di controllo nel browser si interrompe automaticamente.

Esportazione in PDF

In questa sottosezione viene configurato il testo utilizzato nell'esportazione dei dati statistici in formato PDF:

Dalla lista a cascata Tipo carattere dei report, si può selezionare il tipo di carattere da utilizzare nell'esportazione dei report in formato PDF.

Nel campo Dimensione carattere dei report si può impostare la dimensione dei caratteri del testo principale delle tabelle statistiche da utilizzare nell'esportazione dei report in formato PDF.

Report

In questa sottosezione si configura la visualizzazione delle statistiche nella sezione Report del Pannello di controllo:

Nel campo Numero di righe per pagina viene impostato il numero massimo di righe su una pagina del report per la visualizzazione delle statistiche divisa in pagine.

Spuntare il flag Mostra grafici per visualizzare diagrammi sulle pagine dei report statistici. Se il flag è tolto, la visualizzazione dei grafici è disattivata.

Abbonamento

In questa sottosezione si configura l'abbonamento alle notizie della società Doctor Web.

Spuntare il flag Abbonamento automatico alle nuove sezioni per attivare l'aggiunzione automatica di nuove sezioni alla sezione di notizie nel Pannello di controllo.