Creazione ed eliminazione degli account amministratori e di gruppi

In alto  Indietro  Avanti

Il nome utente amministratore deve essere unico.

Non è possibile connettere un amministratore tramite i sistemi di autenticazione esterni se sul Server esiste già un amministratore con lo stesso nome utente.

Aggiunzione di amministratori

Per poter creare nuovi account amministratori, si deve avere il permesso di Creazione degli amministratori, dei gruppi di amministratori.

Per aggiungere un nuovo account amministratore:

1.Selezionare la voce Amministrazione del menu principale del Pannello di controllo, nella finestra che si è aperta selezionare la voce del menu di gestione Amministratori.

2.Nella barra degli strumenti premere l'icona Crea account. Si apre la finestra delle impostazioni dell'account che viene creato.

3.Nella sottosezione Generali, impostare i seguenti parametri:

Nel campo Nome utente indicare il nome utente amministratore da utilizzare per accedere al Pannello di controllo. Sono permesse le minuscole (a-z), le maiuscole (A-Z), le cifre (0-9), i caratteri "_" e ".".

Nell'elenco Tipo di autenticazione selezionare una delle varianti:

Interna – l'amministratore si autentica nel Pannello di controllo sulla base delle credenziali salvate nel database del Server Dr.Web.

Esterna – l'amministratore si autentica nel Pannello di controllo tramite i sistemi esterni LDAP, Active Directory, RADIUS o PAM.

Per maggiori informazioni consultare la sezione Autenticazione di amministratori.

Nei campi Password e Digitare di nuovo la password impostare la password di accesso al Server e al Pannello di controllo.

Nella password amministratore non possono essere utilizzati i caratteri di alfabeto nazionale.

I campi per l'impostazione della password sono attivi soltanto per gli amministratori con l'autenticazione interna.

Non hanno importanza i valori di questi campi, impostati nel Pannello di controllo per gli amministratori con l'autenticazione esterna.

Nei campi Cognome, Nome e Patronimico si possono indicare i dati personali dell'amministratore.

Dalla lista a cascata Lingua interfaccia selezionare la lingua dell'interfaccia del Pannello di controllo, che verrà utilizzata dall'amministratore che viene creato (di default, è la lingua impostata nel browser o l’inglese).

Dalla lista a cascata Formato della data selezionare il formato che verrà utilizzato da questo amministratore quando modifica impostazioni che contengono date. Sono disponibili i seguenti formati:

europeo: DD-MM-YYYY HH:MM:SS

americano: MM/DD/YYYY HH:MM:SS

Nel campo Descrizione si può impostare una descrizione dell’account.

I valori dei campi marcati con il carattere * devono essere impostati obbligatoriamente.

4.Nella sottosezione Gruppi viene impostato il gruppo padre di amministratori. Nella lista sono riportati i gruppi disponibili a cui si può assegnare l'amministratore. Un flag è spuntato di fronte al gruppo a cui verrà assegnato l'amministratore che viene creato. Di default, gli amministratori che vengono creati vengono messi nel gruppo padre dell'amministratore corrente. Per cambiare il gruppo impostato, spuntare il flag di fronte al gruppo desiderato.

Ciascun amministratore può rientrare in solo un gruppo.

L'amministratore eredita i permessi dal gruppo padre (v. p. Permessi degli amministratori).

5.Una volta impostati tutti i parametri necessari, premere il pulsante Salva per creare l’account amministratore.

Aggiunzione di gruppi di amministratori

Per poter creare gruppi di amministratori, si deve avere il permesso di Creazione degli amministratori, dei gruppi di amministratori.

Per aggiungere un nuovo account del gruppo di amministratori:

1.Selezionare la voce Amministrazione del menu principale del Pannello di controllo, nella finestra che si è aperta selezionare la voce del menu di gestione Amministratori.

2.Nella barra degli strumenti premere l'icona Crea gruppo. Si apre la finestra delle impostazioni del gruppo che viene creato.

3.Nella sottosezione Generali, impostare i seguenti parametri:

Nel campo Gruppo impostare il nome del gruppo di amministratori. Sono permesse le minuscole (a-z), le maiuscole (A-Z), le cifre (0-9), i caratteri "_" e ".".

Nel campo Descrizione si può impostare una descrizione del gruppo.

4.Nella sottosezione Gruppi viene impostato il gruppo padre di amministratori. Nella lista sono riportati i gruppi disponibili che possono essere assegnati come gruppo padre. Di fronte al gruppo, di cui farà parte il gruppo che viene creato, è spuntato un flag. Di default, i gruppi che vengono creati vengono messi nel gruppo padre dell'amministratore corrente. Per cambiare il gruppo impostato, spuntare il flag di fronte al gruppo desiderato.

Può essere assegnato solo un gruppo padre.

Il gruppo di amministratori eredita i permessi dal gruppo padre (v. p. Permessi degli amministratori).

5.Una volta impostati tutti i parametri necessari, premere il pulsante Salva per creare il gruppo di amministratori.

Eliminazione di amministratori e di gruppi di amministratori

Per poter eliminare account amministratori e gruppi di amministratori, si devono avere i permessi rispettivi di Rimozione degli account amministratori e di Modifica delle proprietà e della configurazione dei gruppi di amministratori.

Per eliminare un account amministratore o un gruppo:

1.Selezionare la voce Amministrazione del menu principale del Pannello di controllo, nella finestra che si è aperta selezionare la voce del menu di gestione Amministratori.

2.Nella lista gerarchica degli amministratori, selezionare l’account amministratore o il gruppo di amministratori che si vuole eliminare.

3.Nella barra degli strumenti premere l'icona Rimuovi gli oggetti selezionati.